AAEConigli Forum

Posts written by cioppi2

view post Posted: 25/5/2020, 08:01     Cuni è volato sul ponte dell'arcobaleno - Chiacchiere Lapine
Penso che noi siamo il loro mondo, se ci siamo per loro va tutto bene. E anche il contrario, loro sono gran parte del nostro mondo...
Un abbraccio.
view post Posted: 28/11/2018, 22:17     Artù e la vet - Chiacchiere Lapine
Sono contenta! 💙
Ma Artu’ vuole proprio farti venire i capelli bianchi....
view post Posted: 31/10/2018, 17:52     +1Buongiorno!❤ - Presentazione nuovi iscritti
Scusa, avevo capito che le bimbe erano già sterilizzate. Finché non lo sono non hai molte possibilità, sono molto più territoriali, specialmente con le altre femmine. Anche io chiamo le mie piccole le bimbe 😃
view post Posted: 31/10/2018, 16:20     +1Buongiorno!❤ - Presentazione nuovi iscritti
Le due femmine sono adulte entrambe, e un anno di differenza non credo conti molto.. La mia femmina "grande" aveva 5 anni quando ha fatto coppia con il maschio che ho trovato, che presumibilmente aveva più o meno un'anno e mezzo-2. Secondo me inserire le due femmine fra loro in casa, come hai già provato, sarebbe difficile. L'unica potrebbe essere portarle in un posto diverso.

Io aspetterei che il piccolo cresca e sia sterilizzato e li farei conoscere tutti tre insieme in un posto nuovo. Per lo meno con i miei è il sistema che ha funzionato meglio. Se lo tieni a casa tua in gabbia e si incontrano attraverso le sbarre non penso cambi molto.

Se metti il maschietto adesso insieme ad una delle due, con tutte le solite procedure di inserimento, probabilmente andranno d'accordo abbastanza facilmente; quando si poi sviluppa e vorrà montarla probabilmente la stresserà un po', e sarà il momento di sterilizzarlo (se doveva essere un pasto sarà un coniglio da allevamento che cresce in fretta, a 5 mesi penso che si possa fare, forse prima). Però poi sarebbe molto più difficile aggiungere dopo l'altra femmina al gruppo.

Quindi dipende un po' da quello che preferisci: avere una coppia + una femmina singola, e questo potresti farlo a breve direttamente in casa tua, o provare il terzetto, e allora aspetterei sicuramente la sterilizzazione del maschietto e proverei lasciandoli in un ambiente nuovo.

Un punto che sicuramente saprai ma mi sembra molto importante negli inserimenti (in generale) è lo spazio a disposizione, dovrebbe essere abbondante, ambienti grandi in modo che non siano costretti a venire in contatto ma che lo facciano per curiosità loro, e non dovrebbero esserci punti a te inaccessibili, dove possano infilarsi a litigare senza che tu possa separarli.
view post Posted: 31/10/2018, 10:31     Buongiorno!❤ - Presentazione nuovi iscritti
Ciao! Io non posso consigliarti per il veterinario, sono di Brescia, ma ho un gruppo di 4 conigli tre femmine e un maschio.

La dinamica è stata così: avevo una coppia maschio-femmina, molto affiatati.
Ho trovato per strada un altro maschio e non sono riuscita ad inserirlo con la mia coppia, quindi vivevano separati in zone diverse della casa (pipì ovunque perché comunque i maschi si sentivano).
Poi il mio maschietto della coppia è morto e subito il trovatello si è inserito con la femmina che evidentemente voleva compagnia.
Dopo un anno circa mi hanno dato due cucciole di pochi giorni, le ho allevate, tenute separate con un recinto dai grandi, sterilizzate. Ho iniziato a farli conoscere a casa ma i grandi non le accettavano.
Poi li ho portati tutti a pensione per l'estate e lì la ragazza della pensione mi ha fatto l'inserimento senza troppi problemi, e vanno d'accordo anche adesso a casa. Si vede benissimo la gerarchia fra i quattro, però è normale e convivono bene.
Per cui non disperare che magari le cose prima o poi si sistemano.

Sicuramente maschio/femmina è l'inserimento più facile, ma anche un maschio con più femmine è una combinazione che può riuscire, sicuramente più che il contrario. In natura può capitare che i maschi abbiano dei piccoli "harem" per cui magari il maschio può servirti a stabilizzare l'equilibrio fra le femmine a lungo andare.
In bocca al lupo!
view post Posted: 31/10/2018, 10:10     Coniglietta dispettosa - Chiacchiere Lapine
anche io convivo con i buchi nelle lenzuola....Una coniglietta che avevo prima mi aveva bucato anche il divano in pelle <_<
è tipico delle femmine, probabilmente anche se sono sterilizzate è l'istinto di scavare nel morbido per fare la tana :wub:
view post Posted: 19/10/2018, 09:46     ciao a tutti :D - Chiacchiere Lapine
Si ripresenta perché non è eliminato completamente dall'antibiotico? o si infettano di nuovo?
In ogni caso è una bella seccatura, stai andando avanti da mesi...
In bocca al lupo!
view post Posted: 18/10/2018, 09:58     ciao a tutti :D - Chiacchiere Lapine
Accidenti! Che peccato..sarà, ma starnuti a me fa pensare più ad allergia che a raffreddore....
La terapia per digestione e appetito è preventiva o hanno ancora problemi anche per questo?
Incroci per i coniglietti ed un abbraccio a te!
view post Posted: 10/10/2018, 17:52     Ciao a tutti! - Presentazione nuovi iscritti
Ciao! Il bagno si fa solo se si sporcano in modo eccessivo, tipo con la diarrea, e non completo, pulisci solo il pelo sporco con un asciugamano umido. Le zampette vedrai che si sporcano solo se sta in gabbia, perché se lo lasci libero in casa rimangono più belle e non ingialliscono. Sono animaletti puliti, si lavano tanto come i gatti e di solito non hanno bisogno di altro.
Se pensi appunto di lasciarlo libero è molto meglio che un recinto, ovviamente! :) dicevo del recinto perché tanti non vogliono proprio lasciarli liberi del tutto...e fai bene a mettere tutto in sicurezza, all’inizio il mio mi ha rotto due volte il cavo del telefono!😬 io adesso ne ho 4, ovviamente ogni tanto qualche danno c’ è, ma sono troppo simpatici!
Se anche lo coccoli o gli dai qualcosa mentre è in gabbia va benissimo, si abituerà a te e alle tue mani. Io avevo anche messo nella gabbia come cuccetta uni strofinaccio che avevo tenuto per qualche giorno sotto al lenzuolo nel mio letto, per farlo abituare al mio odore. Però devi vedere che non mangi la stoffa.
E sai se è maschietto o femmina? Colore?😃dai, mettici una foto!
view post Posted: 10/10/2018, 15:54     Ciao a tutti! - Presentazione nuovi iscritti
Ciao, benvenuta!
Io sono Chiara, scusa il ritardo nella risposta...
Dentro la gabbia si sente evidentemente più sicuro, per il momento, devi solo avere pazienza.

Vedrai che presto prenderà confidenza...prenditi tempo, ti siedi per terra in un ambiente tranquillo, possibilmente senza spostare la gabbia, metti fuori
qualche cosa da mangiare che gli può piacere, e vedrai che uscirà da solo a esplorare.
tu stai ferma, leggi o fai qualcosa di tranquillo, e sarà lui a venire da te. a questo punto gli dai qualcosa di buono da mangiare.
Rassegnati che esplorando "marcherà il territorio" lasciando ricordini in giro; in questo caso dovresti trovare le palline sparse qua e là, una per una; quando poi avrà preso confidenza con l'ambiente dovrebbe smettere.
Se invece vedi che lascia proprio dei mucchietti, di solito in un angolo, vuol dire che considera quel posto come il gabinetto...allora ti conviene metterei lì una lettiera con pellet da stufa, e magari toglierla poi quando sarà più abituato a tornare nella gabbia per i bisogni.
Infatti, quando avrà iniziato a considerare la gabbia come "casa sua" potrai lasciarla sempre aperta e dovrebbe tornare dentro per fare i suoi bisogni.

Una buona soluzione per abituarlo velocemente ad uscire è lasciare sempre la gabbia aperta dentro un recinto, tipo questo

https://www.zooplus.it/shop/roditori_picco...tagonali/640132

così anche quando non riesci a sorvegliarlo può uscire e si sente più sicuro.

A proposito di cibo, visto che sei inesperta mi permetto di consigliarti: Fieno in abbondanza sempre, verdure come finocchi, sedano, radicchio, catalogna (poca) introdotte una alla volta se già non le mangia, e pellet solo di buona qualità (marca Oxbow, Bunny, Versele-Laga cuni-complete) .

Io avevo "fatto amicizia" col mio anche col metodo del clicker training, se cerchi in google o youtube trovi molti esempi e funziona più o meno allo stesso modo per qualsiasi animale.

E mi raccomando: portalo da un veterinario esperto in esotici (su siti tipo www.lavocedeiconigli.it trovi nomi di vet consigliati per conigli), fallo vaccinare al più presto e valuta i tempi per la sterilizzazione (se è maschio con lo sviluppo può sporcare in giro da delirio, e se è femmina può diventare molto territoriale e facilmente andare incontro a tumori dell'apparato riproduttivo).

Vedrai che ti darà soddisfazione! :wub: :wub:
view post Posted: 10/10/2018, 14:09     Mixo bestia maledetta - Chiacchiere Lapine
Dovresti ovviamente isolare completamente i malati dagli altri, e vaccinare immediatamente i sani. L'immunità dopo il vaccino impiega comunque un po' a stabilirsi, quindi tienili isolati comunque per anche dopo fatto il vaccino.
L'antibiotico serve solo come prevenzione di infezioni secondarie da batteri, perché è una malattia virale, quindi puoi forse fare terapie per alleviare i sintomi, tipo antidolorifici, ma ti consiglio di sentire assolutamente un veterinario! Mi sembra di capire che tu abbia un piccolo allevamento o comunque vari animali, quindi è vitale che tu ti informi da una fonte sicura per evitare danni gravi.
In bocca al lupo a te e ai tuoi piccoli!
view post Posted: 3/10/2018, 12:35     Artù e la vet - Chiacchiere Lapine
Ottimo! Passato il tagliando!
Danno soddisfazione quando è tutto ok!
Anche io ogni tanto faccio la depilazione zona intima...e mi sa che è arrivato il momento...giusto ieri ho visto il Nemo con qualcosa di scuro appeso al pelo... :sick:
view post Posted: 10/8/2018, 14:45     la mia piccola artemide - Presentazione nuovi iscritti
Ciao!
Speriamo in meglio, dai! Un passo alla volta...Se mangia vuol dire che non soffre, per lo meno! Poco alla volta si riprenderà 💙

Per le foto io uso il sito http://it.tinypic.com/
Segui le istruzioni che ti danno e quando chiede la dimensione che vuoi scegli message board
Alla fine ti dà un codice lungo da copiare che incolli nel messaggio

In bocca al lupo per la tua piccola,
Bacioni!
2092 replies since 4/11/2010